Dal Cocuzzo delle Puglie
alla Tavola della Principessa Costanza a Teggiano
Appuntamento:
- ore 9:15 presso Gran Caffè Trezza via Codaglioni,16 ,84039 Teggiano uscita A3 Sala Consilina
- seguire le indicazioni per Teggiano loc Pantano oppure impostare navigatore.
Accompagnatori e info:
- Annamaria Sicignano cell. 391 776 1716
- Antonio D’Elia cell. 348 493 3309
Dettagli Escursione:
- Durata ore: 5-6 ore incluso soste
- Difficoltà: E
- Sviluppo: Lunghezza: 8.5 Km
- Itinerario: Paesaggistico, Naturalistico
- Dislivello: 400mt
- Equipaggiamento: abbigliamento da montagna (scarpe da trekking OBBLIGATORIE, vestirsi a strati, più magliette di ricambio, cappellino e occhiali da sole, etc)
- Attrezzatura: macchina fotografica, mantellina per la pioggia
- Pranzo a sacco e acqua: Rifornirsi prima della partenza con almeno 3-4L ciascuno
- Mezzi di trasporto: auto proprie
- Promemoria: Per tutti i soci del mondo FIE non iscritti a Napoli Trek Vesuvio interessati all’evento, portarsi dietro la tessera della FIE da presentare al responsabile dell’escursione
Descrizione del Percorso:
Il percorso proposto permette di raggiungere tre delle cime più belle del massiccio del Cocuzzo delle Puglie situato a Sud del Vallo di Diano. Esso è costituito sostanzialmente da due creste allungate, per lo più prive di vegetazione, con una valletta ricoperta di faggi che le separa; le due creste convergono e si riuniscono presso il M. Puglie. Lasciate le autovetture sulla Sella del Corticato (m. 1026, lungo la rotabile che collega Teggiano a Sacco), si segue la sterrata (“via istmica”) che dopo circa mezz’ora di lieve ascesa, raggiunge il Piano della Montagnola (m. 1191). Proseguiremo verso la Montagnola fino a toccare l’anticima a m. 1290, per poi ridiscendere e proseguire sulla mulattiera lungo il versante Sud del Cocuzzo delle Puglie, zigzagando fino ad un valico a circa m. 1300. Da qui si lascia la mulattiera, che scende nella valletta che separa i due crinali e si svolta a destra per salire fino alla sommità del Cocuzzo delle Puglie (m. 1411).
Giunti alla vetta, si continua lungo la cresta che costeggia la bastionata delle “Balze” (vista spettacolare sul Motola e sulla Sella del Corticato). Continueremo per ca 2 km in cresta (sconsigliato a chi soffre di vertigini), per poi passare in un fresco bosco e ritornare alla Sella del Corticato a riprendere le auto.
Nel pomeriggio, ci traferiremo nel Centro storico di Teggiano per assistere alla festa medioevale de “Alla tavola della Principessa Costanza”. Le origine della Festa Medievale: nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da
Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Dopo le nozze, i Principi si recano in visita a Diano (l’odierna Teggiano), dove per l’occasione l’intero feudo ha organizzato grandiosi festeggiamenti in loro onore.
Percorrendo le antiche stradine, potremo ammirare fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come l’arte, del coniatore, dell’orafo, del vetraio, del cuoiaio, del cordaio, del ricamo, della tessitura, della filatura; inoltre il Corteo Storico, gli Sbandieratori e i Trombonieri, le musiche antiche di Menestrelli e Musici, i Saltimbanchi e i Giocolieri, il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi e le Taverne con pietanze medievali. (Fonte: www.prolocoteggiano.it)