Escursione 15 Luglio

Vetta NORD dell’ACCELLICA (1660m)
da Casa Rocchi e lungo il Fiume Sabato

 

Appuntamento:

  • ore 8:30 puntuali a Serino c/o la Caffetteria MAMO’s al Km 1 della SS per il Terminio
    (uscendo a Serino, si passa sotto il ponte e si prosegue fino ala prima rotonda. Poco più sopra a dx c’è la caffetteria)

Accompagnatori e info: 

  • Salvatore Montella

Dettagli Escursione:

  • Durata ore: 7:30h incluse soste
  • Difficoltà: EE
  • Sviluppo: Lunghezza: 11Km
  • Itinerario: Paesaggistico, Naturalistico
  • Dislivello: Dislivello: 900m (a tratti la salita è molto irta)
  • Equipaggiamento: abbigliamento da montagna (scarpe da trekking OBBLIGATORIE, vestirsi a strati, più magliette di ricambio, cappellino e occhiali da sole, etc)
  • Attrezzatura: bastoncini telescopici (consigliabili), macchina fotografica, mantellina per la pioggia
  • Pranzo a sacco e acqua: Rifornirsi prima della partenza con almeno 3-4L ciascuno
  • Mezzi di trasporto: auto proprie

 

Descrizione

Tra le cime dei Picentini, l’Accellica è certamente quella più impervia e affascinante, costituita da due crestoni con fianchi spioventi che si congiungono nell’aereo Varco del Paradiso. In questa forcella sorge la superba guglia del Ninno, la cima più difficile di tutti i Monti Picentini, che si lascia conquistare solo a prezzo di ore di cammino e impegnativi passaggi alpinistici. L’attraversamento del Varco del Paradiso con il collegamento tra le due cime dell’Accellica era un tempo appannaggio di pochi alpinisti disposti ad affrontare un’arrampicata d’altri tempi, tra rocce marce, pareti erbose e alberi. A partire dal 2006, il percorso è stato attrezzato dalla sezione CAI di Salerno con cavi d’acciaio ancorati a spit e fittoni. È quindi percorribile in entrambi i sensi da un escursionista esperto dotato di attrezzatura per vie ferrate. Il sentiero attrezzato, dello sviluppo di circa 2 km, è stato dedicato a Francesco Raso, giovane socio della sezione CAI di Salerno scomparso nel 1996. Noi percorreremo però solo la salita alla Vetta Nord dell’Accellica lungo il sentiero 104.
Descrizione del percorso: Arrivati a Serino, dopo la prima rotatoria che si incontra dopo lo svincolo, passeremo sotto un ponte e attraverseremo una seconda rotatoria, proseguendo lungo Via Terminio fino al Km 1 dove si troverà la Caffetteria Mamo’s. Lì ci compatteremo e proseguiremo solo con le auto più alte, in quanto poco prima di casa Rocchi, ci sono 3 grosse buche che ci faranno perdere un po’ di tempo per attraversarle. Una volta parcheggiate le auto, prenderemo il sentiero a sx che scende fino al letto del Fiume Sabato. Costeggeremo il fiume guadandolo almeno 3 volte proseguendo per un sentiero piacevole e ombreggiato. Nella sua parte finale, poco prima di giungere al varco di Colla Finestra, il sentiero di inerpica anche se solo per un breve tratto. Qui faremo una prima breve sosta prima di imboccare il sentiero 104 e affrontare l’irta salita verso la vetta Nord dell’Accellica (1660mslm). Il sentiero 104 sale in una fitta faggeta lungo una serie di stretti tornanti giungendo a tratti in punti panoramici che col magnifico panorama ci rinfrancano della fatica che stiamo affrontando. La salita a tratti diventa più impervia, e nella parte alta passa attraverso uno stretto tratto di sentiero affacciandosi di fronte ad una salita breve ma molto ripida. Da qui si proseguirà senza troppi problemi fino al tratto di cresta, il cui attraversamento richiede una particolare attenzione almeno per un tratto di 30-40m all’altezza del ciglio, in quanto piuttosto esposto e non proprio adatto a chi soffre di vertigini. Ma con un po’ di attenzione è alla portata di tutti. Poco dopo giungeremo alla croce sulla cima Nord (1660mslm) dove firmeremo il libro di vetta e godremo del magnifico panorama a 360°, guardando di fronte a noi il Raione (o vetta Sud) a 1606mslm.