Tramonto e Luna piena a Punta Campanella
Appuntamento:
- ore 17.00 Piazza Santa Croce – Termini
Accompagnatori e info:
- Annamaria Sicignano
- Raffaele Biello
- Bruna De Felice
- Tiziana Russo
Dettagli Escursione:
- Dislivello: 300 mt
- Difficoltà: T (Turistica) Tempo di percorrenza: 4 ore a/r
- Lunghezza del sentiero: 6 Km – A/R Abbigliamento: scarpe da Trekking, abbigliamento a cipolla, K-Way, pile, 1,5L acqua
- Note aggiuntive: In relazione al numero delle adesioni, potrebbe essere previsto un contributo di Euro 5,00 a testa per l’organizzazione di un piccolo rinfresco a sorpresa
- Note importanti e raccomandazioni:
- Tutti i rifiuti vanno portati a casa
- Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il percorso o di annullare l’escursione, in caso di condizioni meteo avverse.
Descrizione:
Si parte dalla piazza Santa Croce di Termini dalla quale, si percorrerà l’antica via Minerva (ancora parzialmente pavimentata con il basolato romano).
La passeggiata per questa antica via, sarà l’occasione ideale per contemplare quello scenario che un tempo fu il regno delle mitiche Sirene e della navigazione di Ulisse.
Durante il percorso, sarà possibile ammirare la spettacolare cala di Mitigliano, la Torre di Fossa Papa, dall’alto della sua elegante maestosità, fino al Monte San Costanzo che, con il calare della luce, ci mostra tutta la sua candida e spoglia roccia, e lascia intuire il significato del suo antico nome di Monte Canuto.
Punto di arrivo della passeggiata sarà l’altura che ospita la torre di Punta Campanella (XIV sec.), luogo in cui nell’antichità sorgeva il tempio di Atena – Minerva. Il Promontorio Ateneo, come lo chiamavano i greci, ha ospitato nel corso dei secoli, per ragioni di culto o militari, templi e stazioni di commercio, opere difensive e ville patrizie. Oggi, però, non resta quasi nulla di queste opere. Sulla destra, l’isola di Capri galleggia maestosa sul mare cobalto.
Confidando in un cielo stellato, potremo godere di una bellissima luna piena e del paesaggio circostante, immortalando con la nostra macchina fotografica, scorci di un paesaggio unico al mondo.