Sul Massiccio del Sirino – la vetta del Monte del Papa (2005 mt. s.l.m.)
Appuntamento:
- ore 9:30 a Lago Laudemio – Lagonegro (PZ) – Coordinate Gps (40.1442503, 15.8382427)
Accompagnatori e info:
- Antonio D’Elia
Dettagli Escursione:
- Durata ore: 6-7 ore circa, soste comprese
- Difficoltà: E
- Dislivello: ±500mt
- Lunghezza del sentiero: 9 km circa a/r
- Equipaggiamento: abbigliamento da montagna (scarpe da trekking, abbigliamento a strati, scaldacollo, pile, ricambi, impermeabile, etc.)
- Attrezzatura: bastoncini telescopici, macchina fotografica
- Pranzo a sacco e acqua: rifornirsi di circa 2 lt di acqua prima della partenza
- Mezzi di trasporto: auto proprie
- Note importanti e raccomandazioni:
- Tutti i rifiuti vanno portati a casa
- Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il percorso o di annullare l’escursione, in caso di condizioni meteo avverse o neve
Descrizione:
Il massiccio del Sirino è un massiccio montuoso della Basilicata che comprende alcune tra le maggiori cime dell’Appennino meridionale (Appennino lucano): Monte Papa (2005 m), Cima De Lorenzo (2004 m), Timpa Scazzariddo (1930 m) e Monte Sirino (1907 m), rappresentando l’estrema propaggine meridionale del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. La partenza dell’escursione è dagli impianti sciistici del Lago Laudemio del Sirino, a quota 1575 mt slm , da anni in disuso. Saliremo per la direttissima, costeggiando i piloni della seggiovia e attraversando una carrareccia ampia e con un discreto dislivello. Arrivati alla sella, svolteremo a destra per il Monte Papa; dopo una ripida, ma breve salita, giungeremo su una prima cima a mt 2003, dove troveremo una croce. La cima del Monte Papa è quella successiva, poco più in alto, a 2005 mt. Dlla vetta del Monte Papa, ci dirigeremo sulle altre cime, chiudendo poi sulla Timpa Scazzariddo, a 1930 mt. Torneremo alle auto per lo stesso sentiero dell’andata, verso il Rifugio del Lago Laudemio, dove ci fermeremo per prendere una buona birra… o qualcosa di caldo!